Nostalgia Dolomitica canaglia

Ieri, durante il sopralluogo per il percorso da fare sabato 11 marzo tra il bosco del Sasseto e il sentiero della Salara, mi sono sentita come Proust che sgranocchiava sognante la sua Madeleine. Come spesso accade, sono gli odori a darmi le sensazioni più intense e a catapultarmi in luoghi e momenti diversi da quello che sto vivendo.

Scendendo verso il ponte sul Subissone, si attraversa un boschetto di pini particolarmente profumato, e la nostalgia mi ha travolto. Quanto era simile all’odore delle mie amate Dolomiti! A settembre sono stata lì l’ultima volta, per il sopralluogo dell’Alta Via n. 1, e proprio non vedo l’ora di tornarci!

E’ soprattutto l’odore delle Dolomiti che mi è rimasto impresso fin da bambina e che non sono più riuscita a levarmi dalla testa. È impossibile descrivere a parole l’incanto di questi luoghi, il colore rosa che prendono le cime al tramonto, il verso delle marmotte che allertano le loro compagne con un grido acutissimo mentre stanno seminascosti tra le rocce a qualche metro dal sentiero che stiamo percorrendo, il riflesso delle casette con i terrazzini di legno pieni di fiori sulla superficie dei laghi, il sapore dei formaggi delle malghe. Ma è soprattutto l’aria che è indimenticabile: l’odore che hanno questi posti ti entra dentro e non te ne liberi più.


Ma da quando ho incominciato a portare escursionisti in giro per quelle montagne le ho riscoperte in una dimensione ancora più bella, la condivisione con un gruppo e la meraviglia negli occhi di chi vede questi posti per la prima volta è meravigliosa, e l’atmosfera che questo crea tra le persone è assolutamente stupenda. E il ritorno è solo un passaggio, e l’inizio di un altro viaggio.

“Nostalgia, nostalgia canaglia
Che ti prende proprio quando non vuoi
Ti ritrovi con un cuore di paglia…”

Passo Falzarego dal 15 al 22 luglio

Alta Via n. 1 delle Dolomiti

e intanto per allenarsi…. Ponte del 25 aprile Grande Traversata dell’Elba!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...